Clint Eastwood, 95 anni oggi. Auguri Clint.

 
     
 

 
  di Nico Colani  01 giugno 2025  
  Clint Eastwood è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense nato a San Francisco il 31 maggio 1930. La sua carriera ha avuto inizio negli anni '50 con ruoli secondari in vari film, ma è grazie alla trilogia del dollaro di Sergio Leone che ha ottenuto il successo internazionale.  
  Carriera  
  - Eastwood ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1955 con il film "La vendetta del mostro", seguito da altri ruoli minori in film a basso budget.
- Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato nel 1959 con la serie televisiva "Gli uomini della prateria", dove ha interpretato il ruolo di Rowdy Yates.
- La trilogia del dollaro, composta da "Per un pugno di dollari" (1964), "Per qualche dollaro in più" (1965) e "Il buono, il brutto, il cattivo" (1966), lo ha consacrato come un'icona del western .
 
  Successi  
  - Eastwood ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui cinque premi Oscar e sei Golden Globe.
- Ha diretto e interpretato film acclamati dalla critica come "Gli spietati" (1992), "Mystic River" (2003), "Million Dollar Baby" (2004) e "Gran Torino" (2008).
- Ha anche fondato la Malpaso Productions, una casa di produzione cinematografica che ha prodotto molti dei suoi film.
 
  Vita personale  
 

- Eastwood si è sposato due volte ed ha avuto otto figli da sei donne diverse.
- La sua prima moglie è stata Margaret Johnson, con cui ha avuto due figli, Kyle (1968) e Alison (1972).
- Ha anche avuto relazioni con altre donne, tra cui Sondra Locke, Jacelyn McKenzie, Jamie Ruiz e Frances Fisher, con cui ha avuto figli.
- Attualmente è legato all'ex giornalista Dina Ruiz, con cui si è sposato nel 1996 e ha avuto una figlia, Morgan Eastwood (1996). Si sono separati nel 2013 dopo 17 anni di matrimonio.

 
 

PER VISUALIZZARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DISPONIBILE CLICCANDO QUI !

 
     

   
  OmniWebTv, Un Gatto Per Amico e Animani, Collaborano per aiutare le Colonie Feline